Vai al contenuto

Chi Siamo

Noi

Nel rispetto di una agricoltura biologica, sostenibile e di tutela della biodiversità, negli anni ’90 ha avuto inizio la nostra storia d’amore con le nocciole dei Nebrodi. Negli anni l’azienda è cresciuta, forte di una passione per la nostra terra.

Come custodi del paesaggio, abbiamo preferito mantenere le cultivar in atto, e che vanno a comporre quella che viene comunemente definita come la “nocciola tonda dei Nebrodi”, andando contro le richieste delle grandi multinazionali che cercano uniformità delle produzioni.

Cos’è La Nocciola

La nocciola è il frutto ottenuto dalla coltivazione del nocciolo (corylus avellana), pianta coltivata dall’uomo già nell’antichità, ricca di vitamina E e di sostanze ritenute importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi. La cui raccolta avviene appena raggiunta la piena maturità tra i mesi di settembre e ottobre quando le nocciole tendono a staccarsi dalla pianta e cadere a terra.